Oltre 4 milioni di caffè all’anno, sono questi i numeri che producono i distributori di Service Vending, ma quanto ne sappiamo in realtà di questa bevanda calda che è la più consumata nel nostro paese? Lo abbiamo approfondito giovedì 31 gennaio con uno dei massimi esperti in materia, Alessio Baschieri, titolare della torrefazione l’Albero del Caffè, ma soprattutto tecnico di piantagione da oltre 20 anni in Africa, Asia, Centro e Sud America, consulente della fondazione Slow Food e collaboratore per i governi di Equador Guatemala ed Honduras: un curriculum di tutto rispetto che fa di lui un profondo conoscitore della materia, dalla pianta alla resa in tazzina.
Ospite di Service Vending, in qualità non solo di fornitore, ma anche e soprattutto di docente per tutti i nostri collaboratori che hanno l’esigenza di essere formati e preparati su quello che è il tema più caro ai nostri clienti: il Caffè.
Tante erano le nostre curiosità e le esigenze da soddisfare, una giornata insieme non è certamente sufficiente per raccontare tutto ciò che c’è dietro al mondo del caffè, ma grazie alla professionalità e alla capacità di relazione di Alessio il corso ha intrattenuto tutti con grande interesse e l’obbiettivo di essere più preparati e competenti sul tema è stato senz’altro centrato.
La realizzazione di un caffè senza difetti è la mission di Alessio che comprende l’intera filiera. Parte dal rispetto dell’ambiente, attraverso la coltivazione biologica, dal benessere dei contadini coltivatori, che devono essere messi nelle condizioni migliori per svolgere il loro lavoro, passa dalle fasi di controllo dei chicchi, che non devono essere tralasciate al fine di abbassare i costi, ed arriva al cliente, che deve riconoscere nel caffè un prodotto adatto alla sua persona, in grado di soddisfarlo pienamente. Una giornata importante per tutti noi che abbiamo avuto modo di riflettere, capire ed approfondire quale sia il vero significato del caffè, un prodotto così semplice all’apparenza, che nasconde un valore inestimabile per l’economia mondiale che è protagonista della pausa quotidiana dei nostri clienti, che ogni giorno vogliamo e dobbiamo rispettare offrendogli il nostro meglio.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito alberodelcaffe.org